News Regolink

Elenco Conduttori Prioritari...Perché non viene subito aggiornato?


Stampa

Quest'anno, sono state modificate le modalità di calcolo che stabiliscono i vari livelli di classificazione dei Driver della regolarità.

 

La prima novità, è la denominazione che diventa “ELENCO CONDUTTORI PRIORITARI”, a sottolineare che la funzone di tale documento è unicamente destinata a stilare l'ordine di partenza nelle varie gare.

Quindi l'elenco è ALFABETICO e qualsiasi trasposizione a modi “classifica” è da ritenersi errata, un bel giochino ma con nessuna valenza.

 

Ma vediamo quali sono le altre modifiche.

 

IL METODO DI CALCOLO IN GARA

Da quest'anno ai soli fini del calcolo della media gara (quindi per la classifica di gara restano), dalla somma delle penalità accumulate nelle prove e dal numero di prove cronometrate andranno scartate le prove con un errore superiore a 299 penalità.

Anche in caso di ritiro a metà gara si maturerà la propria “media/gara”. Infatti qualora un concorrente abbandoni la gara dopo aver effettuato almeno il 50% delle prove previste dalla tabella tempi e distanze (con arrotondamento per eccesso) si procederà comunque al calcolo della media, sulle prove regolarmente disputate dal concorrente.

Va da sé che se un concorrente non si guadagnerà la media, sia per abbandono prima di metà gara, o magari per esclusione, la partecipazione non varrà ai fini del numero minimo di gare da disputare per essere classificati.

 

IL METODO DI CALCOLO A FINE STAGIONE

Per ottenere una priorità sarà necessario ottenere la “media/gara” in almeno tre gare valide per il Campionato Italiano Regolarità.

Su quelle tre “medie/gara” verrà calcolata la “media finale” che sarà di conseguenza la “media iniziale” per l'anno successivo.

 

Per chi effettuerà un numero maggiore di gara (superiore a tre) il calcolo verrà effettuato sulle tre “medie/gara” migliori.

 

L' AGGIORNAMENTO DURANTE LA STAGIONE

Dopo ogni gara l'elenco viene aggiornato mediando il risultato sempre con la media d'inizio stagione. Quindi durante l'anno il conduttore migliorerà e peggiorerà il suo “stato di forma” in base ai sui risultati.

 

L'elenco dovrebbe essere aggiornato dopo ogni gara titolata, ma non è cosi. Come mai?

Abbiamo indagato e la risposta è contenuta nell'art 11 del RPG Cireas che recita:

 

In base alla classifica generale assoluta, per tutti i conduttori ,dovrà essere compilata a cura della Direzione Gara una lista Ufficiale che indichi  la media/gara ottenuta da ciascun concorrente (penalità

 

totali/numero prove cronometrate ), secondo quanto previsto dal CAP-3 Art. 8.6 che sarà vistata dai CC.SS.

 

Dovranno essere indicate,in relazione alla gara, il numero delle prove cronometrate complessivamente svolte, oltre al numero di prove cronometrate utilizzate per il calcolo della media/gara di ogni concorrente; la lista dovrà essere affissa all'albo di gara e trasmessa unitamente alle classifiche ufficiali all'ACI.

 

Pertanto fino a quando il documento stilato dalla Direzione Gara e vistato dai CC.SS. non sarà trasmesso ad ACISPORT, la federazione non potrà aggiornare l'ELENCO PRIORITARI.

Quindi dopo la Mendola History non è pervenuto più nulla....

 

Vista la nuova normativa qualsiasi altra elaborazione dei dati non ha alcuna valenza regolamentare (oltre a creare spesso malumori nell'ambiente) in quanto non “certificata” dal Direttore di Gara e dai CC.SS.

L'elenco prioritari non fa altro che raggruppare i dati pervenuti dalle varie gare.

 

L'unico “ELENCO CONDUTTORI PRIORITARI” valido ai fini regolamentari e che viene utilizzato dagli organizzatori per redigere l'elenco di partenza è quello emanato da ACISPORT (si trova in fondo alla pagina dedicata alla regolarità nella sezione “Altri documenti). Qualsiasi altro documento è inutile e NON HA ALCUNA VALIDITA'.

 

Per comodità abbiamo creato il link diretto all'ultimo ELENCO PRIORITARI PUBBLICATO.

Il link verrà aggiornato dopo l'aggiornamento da parte della federazione.

 

 

--->QUI TROVI L'ELENCO PRIORITARI UFFICIALE AGGIORNATO